Children Studia – Repubblica Democratica del Congo – Kinshasa

Posted on Posted in Completati

Dal 2009 al 2015
Il progetto children studia è nato dalla volontà di garantire un futuro migliore a studenti che mostrano attitudine, impegno e risultati positivi nello studio, nonostante le difficilissime condizioni di vita, imposte da una sanguinosa ed infinita guerra civile che scuote da molti anni la Repubblica Democratica del Congo.

Grazie al sostegno della società Cross Border – Global M&A Italia – nostra partner ormai da diversi anni, ci è stato possibile avviare il programma “children studia” per il supporto a studenti universitari di Kinshasa, particolarmente indigenti ma brillanti e motivati nello studio. Il progetto si è avvalso di referenti locali, che operano presso la Missione delle suore di S. Giuseppe di Kinshasa e che hanno fatto da tramite tra gli studenti e children onlus.

Kinshasa è la capitale della Repubblica Democratica del Congo, situata sul fiume Congo. Con circa 10 milioni di abitanti, è la terza città africana per grandezza e come tutte le grandi città africane presenta contrasti e contraddizioni esasperate.
A Kinshasa, esistono Università private e pubbliche.

Il Campus, Città Universitaria Statale, è un immenso villaggio di edifici bisognosi di restauro e sovraffollato di studenti.
Non ci sono libri, si studia sulle dispense preparate dai professori e in biblioteca.
Non c’è numero chiuso, ma una “selezione naturale”.
I Costi della Università Statale sono così suddivisi:
Circa 20 $ iniziali per l’avviamento della pratica di iscrizione.
180/250 $ di tasse annuali, a seconda della facoltà, pagabili in due rate.
Circa 500$ per le dispense.
5$ per l’abbonamento annuale alla biblioteca.
Il servizio internet è facoltativo e si paga a parte, sono possibili abbonamenti.

L’Università privata Evangelista è una nuova struttura, ben tenuta, ben attrezzata, sia come aree di studio, che come servizi. Ha il numero chiuso per tutte le facoltà e corsi eccellenti. Gli studenti devono superare un esame di ammissione che seleziona il 10% circa dei partecipanti.
I Costi dell’Università privata sono:
20$ per l’avviamento della pratica.
500 $ tasse annuali da pagare in due rate.
Circa 500$ di dispense allestite dai professori.
5$ abbonamento alla biblioteca. Internet facoltativo a parte.

I Trasporti sono una variabile importante per il rendimento degli studenti e per i costi che devono sostenere. Kinshasa ha poche strade asfaltate, mezzi pubblici costituiti da pulmini sgangherati e sovraffollati. Ci possono volere fino a 4 $ al giorno e 3-4 ore di percorrenza per andare e tornare dall’università.

Le borse di studio sono state erogate in misura di € 1.200 l’anno per ogni studente selezionato a partire dall’anno accademico 2009-2010. Tale somma andava a coprire tutte le spese di studio e di trasporto.

Hanno potuto accedere alle borse di studio studenti con condizioni particolarmente disagiate, con una forte predisposizione ed interesse negli studi, serietà e volontà di riuscire.
Gli studenti hanno dovuto fornire ogni anno adeguata documentazione dei corsi seguiti e dei risultati ottenuti e hanno avuto l’obbligo di superare ogni anno accademico con il risultato minimo del 60%.

Dei 5 giovani selezionati tre sono stati supportati con la borsa di studio per tutti gli anni necessari al proseguimento della Laurea; altri due, dopo il primo anno accademico, hanno dovuto abbandonare gli studi e sono stati sostituiti da altri 2 studenti che dopo i primi anni di supporto hanno poi proseguito il loro percorso in autonomia.

Dal 2106 abbiamo trasferito il nostro progetto da Kinshasa a Uvira dove sosteniamo dal 2008 un centinaia di bambini, alcuni dei quali, ormai grandi, sono meritevoli di continuare gli studi.