Formazione professionale nel Barrio Vargem Grande di San Paolo

Posted on Posted in Completati

Il fenomeno dei bambini di strada o nella strada è tristemente diffuso in tutto il mondo, ma in Brasile tocca cifre ormai inestimabili. children ha deciso di rivolgere l’attenzione verso questa realtà allo scopo di supportare strutture locali impegnate nel recupero dei bambini dalla strada.
Nel 2002, dopo la segnalazione di un medico socio di children onlus, ha scelto di sostenere un’organizzazione non governativa laica brasiliana la CONOSCO (Obras Sociais Nossa Senhora das Graças de Capela do Socorro), impegnata dal 1998 nel recupero dei bambini e adolescenti in uno dei quartieri più poveri e difficili di San Paolo: il Barrio Vargem Grande.
La CONOSCO accoglie gli adolescenti nel proprio “Centro de Juventude” e i bambini nelle strutture dell’asilo “Nossa Senhora das Graças”, per un totale di 305 minori (dai 3 ai 17 anni), e si occupa della loro educazione, formazione e protezione, operando in un quadro di prevenzione dell’abbandono dei minori e della devianza giovanile.
Dopo i primi contatti, alcune visite da parte dei nostri volontari e la lettura del materiale informativo sull’attività della ONG, children onlus ha accolto la richiesta della CONOSCO di sostenere un progetto di formazione professionale in informatica per gli adolescenti del quartiere, allo scopo di offrire loro una opportunità concreta di inserimento nel lavoro.
Il sistema scolastico brasiliano è infatti ancora molto carente per quel che riguarda la formazione nel settore informatico, nonostante una simile competenza sia fortemente richiesta nel mondo del lavoro.
Sono stati quindi identificati due investimenti principali per un finanziamento complessivo di 3.483 euro inviati in due successivi momenti tra il 2002 e il 2003:

  • il primo per acquistare l’attrezzatura informatica necessaria all’erogazione dei corsi in particolare: computer, macchinari, mobilio.
  • il secondo investimento per fornire materiale di consumo necessario alla prosecuzione dei corsi di informatica.

Nel settembre 2003 la dott.sa Rachel Moreno di San Paolo, psicologa specializzata in problemi dell’infanzia, in visita al centro su richiesta di children, ha riferito che anche se il numero dei computer non bastava ancora a coprire la richiesta dei corsi, il progetto di informatica, oltre ad offrire ai ragazzi una migliore qualifica per entrare nel mondo del lavoro, li aveva abituati a frequentare il Centro più assiduamente piuttosto che passare il tempo in strada.
All’inizio del 2004 la collaborazione con la struttura è stata sospesa perché CONOSCO ha ottenuto una cospicua donazione da parte di una importante Fondazione bancaria italiana e questo ha reso non più incisivo l’aiuto di children onlus a questa realtà