Microcredito lavoro agricolo

Posted on Posted in Senza categoria

Nel 2010 children onlus ha avviato il microprogetto di sostegno al lavoro agricolo con microcredito.
Il progetto sostiene alcune mamme, già contadine, nell’avviamento al lavoro agricolo, con metodi e strumenti efficaci e razionali per disporre di migliori condizioni di vita per se e la propria famiglia.

Per partire children onlus fornisce alle mamme utensili, l’aratura iniziale dei campi fatta con un trattore, i semi, le talee di manioca, la copertura sanitaria, il cibo nelle giornate di lavoro, un piccolo capitale a ciascuna per praticare il commercio individuale almeno fino al primo raccolto, i trasporti in jeep o pick up dal centro città fino ai campi.
I campi sono messi a disposizione dalle Suore di S. Giuseppe di Uvira e saranno pagati con il 20% del raccolto. Sono campi fertili nella fascia tra la montagna ed il lago.
Le donne si costituiscono in gruppi di lavoro. Un agronomo segue i lavori e si occupa delle coltivazioni, della formazione commerciale e societaria del gruppo per 18 mesi.

Il raccolto viene suddiviso:
40% del raccolto resta a disposizione del gruppo di donne per ulteriori iniziative;
20% al proprietario dei campi;
30% viene diviso tra le donne per la loro sussistenza;
10% per l’acquisto dei semi.

Lo scopo del progetto è che dopo circa un anno e mezzo le donne che partecipano al progetto diventano autonome e possono aiutare altre donne a cominciare l’attività.