Chi siamo

children onlus è una associazione di volontariato che raccoglie risorse utili alla realizzazione di progetti di sostegno ed aiuto allo sviluppo psico-fisico ed educativo dell'infanzia

E’ un fondo per l'infanzia senza scopo di lucro, nato nel 1999 per iniziativa di professionisti, medici e tecnici qualificati, alcuni dei quali impegnati nel settore della cooperazione internazionale (Croce Rossa Internazionale, UNICEF, ONU, missioni confessionali e organizzazioni non governative italiane e straniere).

Oggi l’associazione si avvale del contributo e delle competenze di tutti i soci che hanno voluto, attivamente e su base volontaria, seguire e spesso determinare le attività del Fondo.

children onlus realizza progetti di aiuto all'infanzia, in particolare in paesi o aree di svantaggio sociale ed economico ed è una struttura flessibile che fornisce il proprio servizio a strutture già esistenti o a comunità organizzate, incoraggiando lo sviluppo delle risorse locali e ottimizzando l'impiego dei fondi.

Vai al nostro statuto

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo costruito scuole, curato centinaia di bambini con le loro famiglie e sostenuto la loro alfabetizzazione, erogato borse di studio e organizzato corsi professionali, seminari e laboratori; avviato attività economiche con il microcredito; organizzato eventi e mostre per promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti dell’infanzia

Abbiamo realizzato progetti in difesa dell’infanzia in diversi paesi del mondo come: Guatemala, Costa d'Avorio, Sudafrica, Brasile, Libano, Birmania, Rep. Democratica del Congo, Etiopia.

Perché children onlus

Perché c’è ancora molto da fare, ci sono bambini che non si possono permettere di pagare l’iscrizione alla scuola, bambini che versano in condizioni molto precarie, che non mangiamo abbastanza o sono malati, bambini che spesso non hanno neanche un nome, bambini senza diritti e senza futuro

Perché children onlus riesce a garantire che il 100% del tuo contributo ai progetti è investito in aiuto concreto e immediato per i bambini sostenuti. children onlus non ha spese di personale e utilizza esclusivamente le quote associative o donazioni ad hoc per le spese di amministrazione e per la promozione delle sue attività, al fine di raccogliere sempre più fondi per i progetti.

Perché children onlus sostiene le organizzazioni locali affinché esse possano offrire il miglior aiuto all'ottimo dei costi.

Perché i micro-progetti di children non sono finalizzati alla sola gestione dell'emergenza ma mirano a sostenere uno sviluppo autonomo delle strutture e delle comunità locali.

Perché children onlus si basa sulla massima partecipazione attiva dei suoi associati. Chiunque può farne parte e essere coinvolto nei processi decisionali e di mobilitazione a favore dei progetti.

Bilancio children onlus 2017

Verbale assemblea dei soci 2018