INTERVENTI PASSATI

Nel 2014 abbiamo finanziato, per un costo complessivo di 600 euro, un corso della Regione Lazio di 6 mesi per pizzaiolo/operatore forno a un giovane del Bangladesh. M.K.D è nato nel 1996 e con la sua famiglia composta da padre, madre e due sorelle ha vissuto fino all’età di 16 anni a Dacca.
Nel 2012 M.K.D ha dovuto lasciare il suo Paese alla ricerca di un lavoro. Il padre ha versato la somma di 7.000 euro a degli intermediari. Il suo viaggio è durato circa 5 mesi, passando attraverso diversi paesi, India, Pakistan, Iran, Turchia e Grecia è arrivato in Puglia. Il gruppo con cui era si è disperso e M.K.D ha deciso di raggiungere Roma. Arrivato nella capitale ha inizialmente dormito per strada e poi – su consiglio di un connazionale – si è rivolto alla polizia dichiarando la sua minore età e mostrando il suo certificato di nascita, unico documento che aveva con sé. E’ stato quindi collocato presso una casa famiglia. M.K.D vorrebbe costruire un futuro nel nostro paese, continuare a studiare e contemporaneamente trovare un lavoro che gli consenta di mantenersi in maniera autonoma. Dopo il corso, frequentato con profitto, a settembre del 2015 è stato assunto con contratto a tempo indeterminato in un noto ristorante romano.

Nel 2014 la situazione precaria di una famiglia senegalese, madre sola e 2 bambine, ci è stata segnalata da un’associazione locale. Siamo quindi intervenuti con una borsa di studio per l’acquisto dei libri per la prima media e per l’abbonamento ai mezzi pubblici per recarsi a scuola, in tutto 400 euro. Nel 2015 la figlia più grande è stata promossa in seconda media a pieni voti, e così si è meritata nuovamente il nostro sostegno. Nel 2016 anche la sorellina ha cominciato la scuola media e children onlus ha deciso di erogare la borsa di studio ad entrambe.
Nell’anno scolastico 2016-17 la più grande si è diplomata e ha ricevuto un premio in denaro per il suo impegno, premio ricevuto anche dalla sorellina che è stata promossa con ottimi voti.

Nel 2019 le ragazze senegalesi, che ora stanno frequentando un Liceo linguistico di Roma, hanno meritato un ulteriore supporto per facilitare la loro frequenza scolastica. Visti gli ottimi risultati scolastici abbiamo deciso di venire incontro alla richiesta della madre di acquistare due tessere atac annuali 2019-20.