Microprogetti – Roma

Posted on Posted in In Corso

Microprogetti per il miglioramento della qualità della vita scolastica e formativa di bambini e ragazzi

Dal 2012 children onlus, recependo la richiesta dei propri soci, ha deciso di dedicare una piccola parte delle risorse dell’associazione a micro-progetti di aiuto a bambini e ragazzi che frequentano con profitto alcune scuole romane e a giovani migranti in cerca di una formazione professionale.

Ogni microprogetto ha l’obiettivo di aiutare il minore, in condizione di particolare svantaggio sociale ed economico, a superare una specifica difficoltà: nell’apprendimento, nella socialità, nella sfera psico-affettiva, nella salute, nell’avviamento allo sport, nella presenza scolastica o nell’avviamento al lavoro. I casi ci vengono segnalati per lo più da servizi sociali, associazioni sociali sul territorio o istituti scolastici.

Nel corso degli anni abbiamo incluso nei microprogetti due fratellini di 6 e 7 anni e una bambina di 6 anni nati a Roma ma di altra nazionalità per i quali abbiamo sostenuto il lavoro di un mediatore interculturale che ne ha favorito l’integrazione nelle classi e nel contesto sociale in cui vivono.

Abbiamo poi sostenuto, in collaborazione con i servizi sociali, diversi bambini e bambine di famiglie italiane in difficoltà economica e sociale. Ci siamo fatti carico, di volta in volta, delle spese dei libri scolastici e del materiale didattico, dei costi di partecipazione a campi scuola, dell’iscrizione a corsi sportivi, dell’acquisto di occhiali e altri oggetti necessari, della quota per la frequenza a corsi professionali.

Alcuni interventi:

Nel 2014 abbiamo finanziato, per un costo complessivo di 600 euro, un corso della Regione Lazio di 6 mesi per pizzaiolo/operatore forno a un giovane del Bangladesh. M.K.D è nato nel 1996 e con la sua famiglia composta da padre, madre e due sorelle ha vissuto fino all’età di 16 anni a Dacca.
Nel 2012 M.K.D ha dovuto lasciare il suo Paese alla ricerca di un lavoro. Il padre ha versato la somma di 7.000 euro a degli intermediari. Il suo viaggio è durato circa 5 mesi, passando attraverso diversi paesi, India, Pakistan, Iran, Turchia e Grecia è arrivato in Puglia. Il gruppo con cui era si è disperso e M.K.D ha deciso di raggiungere Roma. Arrivato nella capitale ha inizialmente dormito per strada e poi – su consiglio di un connazionale – si è rivolto alla polizia dichiarando la sua minore età e mostrando il suo certificato di nascita, unico documento che aveva con sé. E’ stato quindi collocato presso una casa famiglia. M.K.D vorrebbe costruire un futuro nel nostro paese, continuare a studiare e contemporaneamente trovare un lavoro che gli consenta di mantenersi in maniera autonoma. Dopo il corso, frequentato con profitto, a settembre del 2015 è stato assunto con contratto a tempo indeterminato in un noto ristorante romano.

Nel 2014 la situazione precaria di una famiglia senegalese, madre sola e 2 bambine, ci è stata segnalata da un’associazione locale. Siamo quindi intervenuti con una borsa di studio per l’acquisto dei libri per la prima media e per l’abbonamento ai mezzi pubblici per recarsi a scuola, in tutto 400 euro. Nel 2015 la figlia più grande è stata promossa in seconda media a pieni voti, e così si è meritata nuovamente il nostro sostegno. Nel 2016 anche la sorellina ha cominciato la scuola media e children onlus ha deciso di erogare la borsa di studio ad entrambe.
Nell’anno scolastico 2016-17 la più grande si è diplomata e ha ricevuto un premio in denaro per il suo impegno, premio ricevuto anche dalla sorellina che è stata promossa con ottimi voti.

Nel 2019 le ragazze senegalesi, che ora stanno frequentando un Liceo linguistico di Roma, hanno meritato un ulteriore supporto per facilitare la loro frequenza scolastica. Visti gli ottimi risultati scolastici abbiamo deciso di venire incontro alla richiesta della madre di acquistare due tessere atac annuali 2019-20.