Sostegno a distanza di ragazze emarginate – Congo Uvira

Posted on Posted in Senza categoria

Nell’ambito del nostro Progetto per la realizzazione della Scuola di alfabetizzazione e sartoria di Uvira abbiamo avviato alla fine del 2018 una campagna per il sostegno a distanza per le ragazze più bisognose ed emarginate.

Sono tutte giovani donne senza risorse e analfabete, per lo più ferite nel corpo e nello spirito, la maggior parte vittime di violenze e stupri, scacciate o allontanate dalla famiglia o orfane con i genitori uccisi dalla guerra civile. Alcune cercano di sopravvivere per i loro figli, alcune, inebetite dalla povertà e dai soprusi subiti si lasciano morire, altre, nonostante tutto, cercano un riscatto dalla loro misera condizione di vita.

children onlus vuole restituire a queste ragazze la speranza, offrendo loro la possibilità di realizzare – grazie al proprio lavoro – una vita dignitosa per sé e i propri figli.

Una delle poche possibilità che la città di Uvira offre alle donne che vogliono svolgere un lavoro è la Scuola di alfabetizzazione e sartoria “Anuarite” presso la Missione di San Giuseppe.

Il sostegno di children onlus ha arricchito negli anni la Scuola di sartoria di nuove macchine da cucire, di arredi per l’atelier, di una biblioteca (al di fuori non esistono libri) ricca di materiale didattico, di grandi carte geografiche e planisferi.

Il corso di studi è di 3 anni al termine del quale si consegue un attestato. Il corso è dedicato all’alfabetizzazione e a materie importanti per il lavoro di sartoria come la matematica e il disegno tecnico ma la maggior parte delle ore vengono dedicate all’insegnamento delle tecniche di cucito, al taglio e allo studio dei tessuti. Alla fine del percorso si può esercitare a pieno titolo la professione di sarta. La diplomata con i risultati migliori riceve in dono una macchina da cucire, la seconda classificata ottiene un ferro da stiro.

Ogni anno si iscrivono alla scuola 150-170 ragazze, ma non tutte arrivano a terminare l’anno per mancanza di mezzi. L’iscrizione scolastica costa 40 $ all’anno e poi occorre avere una divisa, scarpe e materiale per la didattica, quaderni e libri ma anche tessuti, fili, cartamodelli ecc.

Il sostegno a distanza garantisce il pagamento delle tasse di iscrizione alla scuola, la fornitura completa dei materiali di cancelleria e di sartoria, l’uniforme e le scarpe per ogni ragazza.
Il sostegno è di 100 euro all’anno per ogni ragazza per 3 anni.
Questa scuola può offrire a ragazze, altrimenti destinate alla strada, alla emarginazione o alla fame, un futuro dignitoso.

Sostieni a distanza una ragazza emarginata di Uvira, riceverai una scheda di presentazione della ragazza e una lettera sull’andamento del progetto. Scrivici e ti daremo tutte le informazioni.