Una nuova casa famiglia – Congo Uvira

Posted on Posted in Senza categoria

Dal 2008 children onlus, nell’ambito del progetto sostegno alla comunità di Uvira, sostiene una delle mamme più attive e più in gamba della cittadina congolese, Furaha Abdoul Lucie. Furaha viveva con due figli ed il compagno ma dopo pochi anni la coppia, lui musulmano, lei cattolica, ha cominciato ad avere gravi problemi: l’uomo voleva una seconda moglie ed allontanato da Furaha, ha cercato di rapire i bambini. In quel momento Furaha si è anche accorta di essere incinta del terzo figlio.

La donna, rimasta sola con i suoi figli, è entrata nel progetto del microcredito ed è stata capace di far fruttare al meglio il nostro aiuto commerciando di tutto e cogliendo ogni occasione per guadagnare qualcosa.

Per la sua determinazione, onestà e capacità, Furaha è diventata nostra referente in loco per le diverse attività che svolgiamo e per il monitoraggio dei microprogetti attuati ad Uvira.

Nel 2010 le abbiamo proposto di preparare e offrire un pasto ai bambini più vulnerabili, affamati e trascurati, che incontravamo per la strada durante i nostri soggiorni nella cittadina.

Nel tempo con il nostro aiuto i bambini sono aumentati e, oltre ad avere un pasto, sono spesso ospitati e curati nella sua casa. Sono bambini tra i più poveri e praticamente abbandonati dalla famiglia di origine, che, per problemi di salute o povertà estrema, non riesce a procurare loro neanche un pasto al giorno.

Da quando Furaha li ha presi in carico i bambini stanno meglio in salute,  vanno a scuola, non vagano tutto il giorno per le strade alla ricerca di cibo.

Furaha è molto ferma nell’educarli: tutti devono contribuire al benessere comune, e ognuno svolge il suo compito in casa.

Con il passare del tempo e con l’aumento del numero degli ospiti la casa di Furaha è diventata troppo piccola e poco sicura per ospitare al meglio tutti i bambini.

children onlus ha deciso così di avviare un progetto per la costruzione di una vera e propria casa famiglia per ospitare i 10 bambini accolti oltre ai 3 figli della donna.

La casa sarà intestata a Furaha con il vincolo di ospitalità obbligatoria dei bambini fino al raggiungimento della loro maggiore età e/o conseguimento di un titolo professionale che consenta loro di sostenersi autonomamente.

Scopo del progetto: garantire a 10 bambini abbandonati una stabilità di residenza, una famiglia, l’istruzione scolastica o la formazione professionale e la costruzione di un futuro migliore.

Tempi: 2/3 mesi a partire dalla nostra prossima missione a marzo/aprile 2019, se le condizioni del paese lo permetteranno, visto i disordini causati dalle elezioni presidenziali.

Costi stimati:

4.500 euro per acquisto terreno in zona centrale non lontano dalla Missione delle Suore, nostre referenti e dalla scuola che frequentano i bambini.

9.500 euro per la costruzione di una casa in mattoni cotti

Totale 14.000 euro

Risorse:

7.000 euro quota disposta dalla referente locale

7.000 euro quota da raccolta fondi di children onlus

Totale 14.000 euro

AIUTACI A RACCOGLIERE LE RISORSE PER QUESTO PROGETTO, DONA O ORGANIZZA UN EVENTO PER RACCOGLIERE FONDI